dispositivi medici

La prova Bioburden determina il numero totale dei microrganismi all’interno o sulla superficie di un dispositivo medico, un container o un componente. È eseguito su ogni prodotto per cui è richiesto un controllo e/o un monitoraggio, normalmente utilizzato come parte del processo di sterilizzazione. Questo test funziona anche come sistema di controllo per possibili problemi di produzione che potrebbero portare a una non adeguata sterilizzazione.

Il Bioburden è anche utilizzato per calcolare la dose necessaria ad una efficace sterilizzazione e per monitorare regolarmente un prodotto come parte di audit trimestrali.

The Bioburden test determines the total number of viable microorganisms in or on a medical device, container, or component. It is performed on any product that requires control and/or monitoring of bioburden counts, usually as part of a sterilization program. This test acts as an early warning system for possible production problems that could lead to inadequate sterilization. It is also used to calculate the necessary dose for effective radiation sterilization and to monitor product routinely as part of quarterly dose audits.

AnalisiTecniche di provaMetodi di prova