CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA DEL SERVIZIO
ESCLUSIONI
Tutto quanto non riportato nella descrizione dell’offerta e relativo dettaglio tecnico.
ONERI E SERVIZI AGGIUNTIVI
Previo accordo con Ecoprisma è possibile richiedere:
- campionamenti, assistenze, corsi o consulenze entro le 24 ore e nei giorni festivi o di chiusura aziendale: +50% rispetto al prezzo standard.
- consegna del Rapporto di Prova/Relazione Tecnica in tempi non standard: +50% rispetto al prezzo delle prove.
- emissione di Supplemento/copia cartacea/ristampa al Rapporto di Prova con modifiche richieste dal cliente: € 19,00. Ecoprisma si riserva di valutare la fattibilità di tali richieste.
- Prezzo per eventuali Ore Lavorative extra Contratto € 50/ora o frazione di ora.
PAGAMENTO
I pagamenti non possono essere sospesi per nessuna ragione: eventuali inadempienze comportano l’immediata sospensione di ogni fornitura e l’addebito degli interessi al saggio previsto per le transizioni commerciali a norma del D.lgs. 192/2012, oltre le spese di fatturazione ed incasso e i maggiori danni.
VALIDITA’ DEL CONTRATTO
Al termine del lavoro dettagliato nell’ offerta.
CONDIZIONI DI FORNITURA DEL SERVIZIO
La sottoscrizione al documento implica l’adesione alle condizioni generali di fornitura del servizio.
Con la firma del presente modulo il cliente rimane impegnato mentre è nostra facoltà rifiutarla oppure evaderla solo in parte senza particolare motivazione; E’ nostra facoltà variare i termini di consegna preventivati, per cause di forza maggiore e/o giustificato motivo, senza dar diritto al committente di annullare l’ordine; Ai sensi dell’art. 1462 c.c. l’acquirente non potrà opporre eccezioni o contestazioni in ordine alla fornitura della Ecoprisma, al fine di ritardare od evitare i pagamenti, se non dopo aver corrisposto l’intero importo pattuito; Le parti altresì convengono convenzionalmente che il rifiuto da parte del committente di ricevere la fornitura della Ecoprisma sia considerato come grave inadempimento.
Ecoprisma erogherà il servizio descritto nella presente, solo a seguito del pagamento di eventuali fatture scadute.
-Inadempimento del cliente e risoluzione del presente contratto: Nell’ipotesi di revoca e/o disdetta anticipata di servizi ordinati il committente dovrà corrispondere alla Ecoprisma srl a titolo di penale ex art. 1382 c.c. una somma pari al 50% dei servizi non espletati, oltre all’intero pagamento dei servizi già espletati, oltre al rimborso delle spese sostenute e fatti salvi, in ogni caso, i maggiori danni. Ecoprisma non è responsabile verso il cliente di eventuali sanzioni amministrative e/o penali comminate dagli Enti preposti al controllo in caso di carenze e/o inadempienze riscontrate. Per ogni e qualsiasi controversia sarà competente il foro di Prato, che le parti espressamente concordano e pattuiscono in via esclusiva. L’accettazione dell’offerta è subordinata all’accettazione da parte dello scrivente ed è sottoscritta dal legale rappresentate del “Cliente”. L’accettazione dell’offerta entro i tempi di validità indicati, vincola Ecoprisma srl e il cliente ai termini sottoscritti. Eventuali reclami dovranno essere inviati entro 15 giorni dall’emissione del rapporto di prova o elaborato, tramite raccomandata A/R con ricevuta di ritorno. E’ possibile richiedere la procedura di trattamento dei reclami contattando il laboratorio all’email info@ecoprisma.it
CRITERI DI ACCETTABILITA’ PER DICHIARAZIONI DI CONFORMITA’ E INCERTEZZA
Il cliente accetta che nel caso in cui il laboratorio Ecoprisma debba emettere una dichiarazione di conformità, nei confronti di un limite normativo cogente o volontario, utilizzi il seguente criterio:
Nel caso in cui il valore del parametro sia all’interno dell’intervallo di accettabilità Ecoprisma emetterà parere di conformità al limite o intervallo, senza sommare (o sottrarre) l’incertezza di misura al valore trovato. Nel caso in cui il valore sia fuori dall’intervallo di accettabilità il laboratorio emetterà parere di non conformità al limite o intervallo, senza utilizzare l’incertezza di misura come valore di tolleranza. Il cliente accetta che l’incertezza di misura delle prove microbiologiche di alimenti sia calcolata con la norma UNI EN ISO 19036:2020 § 8.1.3. con lo scarto tipo di riproducibilità intralaboratorio.
PROVE IN SUBAPPALTO
In base alle esigenze di laboratorio alcune prove, oltre quelle già indicate in offerta, potrebbero essere effettuate in subappalto senza inficiare la qualità delle prove effettuate. Ecoprisma è responsabile verso il cliente per il lavoro subappaltato, eccetto il caso in cui il committente o l’autorità in ambito legislativo, specifichi quale ente subappaltato debba essere impiegato.
RISERVATEZZA
Per il loro reciproco vantaggio, Ecoprisma e il cliente (che possono essere chiamate parti) intendono impegnarsi in, o continuare a impegnarsi in discussioni per stabilire o mantenere un rapporto di lavoro in cui Ecoprisma può fornire competenze generali nel campo dei servizi di test microbiologici e analitica o altre attività. Durante tali discussioni, ogni parte potrebbe ritenere necessario o auspicabile di divulgare, o potrebbe essere già divulgato, certe informazioni riservate da Ecoprisma al cliente e viceversa. Le Parti riconoscono e concordano che le Informazioni riservate relative allo Scopo divulgate prima, alla o dopo la Data di decorrenza devono essere regolate dai termini e dalle condizioni del presente Accordo Indica e include informazioni proprietarie e tangibili su tecniche, formule, elaborazione, costi, progetti, piani e strategie aziendali e di prodotto , prodotti, informazioni sui clienti, concetti, processi, disegni, informazioni di mercato, specifiche, know-how , dati finanziari e di marketing, dati tecnici, procedure, segreti commerciali, modelli, prototipi, campioni e tutte le informazioni derivate e relative ad esso relative, comprese le informazioni orali e le informazioni disponibili attraverso le visite alle strutture del cliente o di Ecoprisma. Informazioni riservate possono essere comunicate oralmente, visivamente, e in forma scritta (inclusi ma non limitati a mezzi elettronici o altri), anche non marcato o designate come “confidenziali”. Informazioni riservate possono essere comunicate anche da terze parti. Ecoprisma sottoscrive il patto di riservatezza con l’azienda, pertanto Ecoprisma srl tratterà dati, documenti e informazioni fornite dal “Cliente” nel pieno rispetto del vincolo di riservatezza e non ne farà uso diverso da quello strettamente necessario per l’espletamento dell’incarico.Il Cliente eserciterà lo stesso grado di cura e protezione nei confronti delle Informazioni riservate di Ecoprisma. Di conseguenza, il cliente deve conservare le Informazioni riservate di Ecoprisma in assoluta riservatezza e: (a) non deve utilizzare, copiare, divulgare, divulgare o altrimenti rendere disponibili le Informazioni riservate di Ecoprisma a qualsiasi altra persona o entità, senza il precedente consenso scritto di Ecoprisma.
SIGNIFICATO DELL’ACCREDITAMENTO ACCREDIA
L’accreditamento ACCREDIA attesta che il laboratorio opera in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura”, per le prove oggetto di accreditamento. L’accreditamento è un’attestazione di terza parte relativa al Laboratorio di prova che comporta la dimostrazione formale della sua competenza ad eseguire specifiche prove, definite in un Elenco prove accreditate; l’accreditamento non significa che ACCREDIA accetta la responsabilità per il risultato della prova o per qualunque opinione o interpretazione che ne possa derivare o che ACCREDIA dia l’approvazione ad un campione di prova o ad un prodotto.
Sul sito www.accredia.it è possibile visionare l’elenco prove accreditate del laboratorio Ecoprisma srl ove è identificato come laboratorio accreditato con numero di accreditamento 1621.Tra ACCREDIA e il laboratorio Ecoprisma srl esiste un contratto chiamato “convenzione” stipulato tra il laboratorio ed ACCREDIA che regolamenta i rapporti tra le parti. I contenuti di tale convenzione possono essere visionati presso il laboratorio ovvero sul sito ACCREDIA www.accredia.it.Il Marchio o il riferimento all’accreditamento non devono essere utilizzati dai clienti dei Laboratori accreditati, né possono essere utilizzati nella documentazione concernente un prodotto, o essere riportati su un prodotto. È ammesso allegare la copia del rapporto di prova.
ASSISTENZA ORGANIZZATIVA A CARICO DEL COMMITTENTE
L’Azienda si impegna a mettere a disposizione di Ecoprisma i referenti delle varie aree aziendali necessari per l’espletamento del servizio.
TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE Nel caso di differenze tra la traduzione italiana e inglese di questo documento e dei documenti correlati, fa da riferimento la traduzione italiana.